Quest’anno l’inverno sembra non volerne sapere di arrivare con il suo manto bianco a coprire le nostre Marche di fresca e candida neve… Ancora non c’è stata neanche una minima traccia sui dolci clivi dell’entroterra marchigiano, ma per fortuna i Sibillini non ci hanno deluso neanche questa volta! Abbiamo scovato qualche centimetro bianco a Sassotetto e a Pintura di Bolognola, dove sono finalmente in funzione anche gli impianti sciistici. Un posto perfetto per passare una tranquilla domenica invernale sulla neve, qua vi raccontiamo la nostra giornata!
Noi abbiamo scelto un giorno singolare per un’escursione sulla neve: era un venerdì mattina, per cui non abbiamo trovato troppa confusione, tuttavia nel fine settimana questi posti si riempiono di persone, dato che il comprensorio sciistico di Sarnano, composto dalle località sciistiche di Sassotetto e Santa Maria Maddalena, è uno dei migliori e più attrezzati dell’Appennino Umbro Marchigiano.
Come prima tappa ci siamo fermati a Sassotetto; purtroppo l’impianto di risalita non era in funzione, ma c’era comunque la possibilità di divertirsi con slittini e bob. L’hotel ristorante Hermitage offre gratuitamente uno slittino per tutta la giornata a tutti coloro che prenotano per pranzo. Inoltre da Sassotetto si gode di un ottimo panorama, che spazia dalle Marche centrali fino all’Abruzzo. Noi abbiamo scelto di avventurarci nella faggeta, una passeggiata tranquilla e per niente faticosa, ma che regala un’atmosfera suggestiva di bosco innevato. Superata la faggeta il percorso continua salendo lungo un leggero pendio, e dopo aver valicato la montagna arriva fino a Pintura. Tuttavia, essendo sprovvisti dell’attrezzatura necessaria, e non conoscendo il sentiero, abbiamo deciso di non proseguire, ma siamo comunque arrivati (a fatica tra mille scivoloni) sulla cima per ammirare il panorama.
Dopo essere scesi ed aver riattraversato la faggeta abbiamo lasciato Sassotetto per andare a Pintura, altra località sciistica. Qui abbiamo incontrato molto più movimento: gli impianti erano in funzione e c’erano molte persone che sciavano. Queste piste sono particolarmente adatte per chi vuole imparare: sono in tutto 6, di diverso grado di difficoltà 2 blu, 2 verdi, 1 rossa, 1 nera, che partono da 1.070 mt. per arrivare a 1.640 mt. Sono inoltre presenti tre percorsi ad anello per praticare lo sci da fondo, oltre che molti percorsi adatti per ciaspolate, sia diurne che notturne. In particolare abbiamo apprezzato la salita ai Piani di Ragnolo, un altopiano situato a 5 km da Pintura, da dove si può ammirare tutto il territorio circostante fino al Mare Adriatico e con il cielo limpido fino alle coste croate, una vera e propria terrazza panoramica che consenta una vista a 360° tutto l’anno.
Il materiale per sciare e li ski-pass si affittano nella casetta di legno vicino al parcheggio di Pintura di Bolognola, a prezzi molto accessibili: l’affitto del materiale viene 15€ per l’intera giornata, mentre lo ski-pass per tutto il giorno viene 25€. Inoltre ai piedi delle piste c’è uno chalet molto grazioso, il Zchalet, che offre degli angoli carinissimi per rilassarsi tra una discesa e l’altra.
Per saperne di più sugli impianti sciistici e sui diversi sport praticabili potete consultare questi siti: https://www.dovesciare.it/localita/sarnano
https://www.sibilliniweb.it/citta/bolognola-sarnano-impianti-di-pintura-ragnolo-sassotetto-1592-mt/
Troverete anche la webcam per monitorare la situazione delle piste in tempo reale.
Noi vi lasciamo con la gallery dei nostri scatti e vi auguriamo di poter presto visitare questi stupendi scorci dei Sibillini!